Materiali e colori per i mobili del bagno

mobili bagno Milano

Prima di scegliere i tuoi nuovi mobili da bagno hai bisogno di qualche idea e qualche suggerimento che ti possa aiutare a fare il giusto acquisto. Riuscire a trovare l’arredo bagno più adatto per organizzare al meglio questo ambiente della casa non è una cosa semplice.

L’arredamento del bagno dev’essere funzionale, per il contenimento e l’organizzazione di accessori e prodotti per l’igiene come detergenti, asciugamani ecc. Al tempo stesso, però, è importante inserire i mobili con il giusto stile di arredo per esaltare la stanza da bagno.

Come scegliere l’arredo bagno

Cosa bisogna considerare dunque nella scelta dei mobili bagno? Lo stile dell’abitazione, i propri gusti e naturalmente le disponibilità economiche. Ma soprattutto, farsi consigliare da un arredatore esperto.

Quale materiale si addice di più a un mobile da bagno? Solitamente la scelta della finitura dell’arredamento verte su legno o materiali compositi. I primi vengono selezionati o trattati per resistere all’acqua o all’umidità dell’ambiente, mentre per i secondi il vantaggio è senz’altro il prezzo e la possibilità di ottenere mobili dalle sembianze più moderne.

Anche in questo caso, a dettare la decisione nella scelta del tuo arredo bagno saranno i prezzi e lo stile dello spazio. Se è un ambiente eclettico e unico quello che stai cercando, scegli mensole e mobiletti in laminato con finiture brillanti, metalliche o satinate.

Lo stile dei mobili bagno

Se ami lo stile scandinavo ed essenziale per i tuoi mobili del bagno, un legno massiccio e ben trattato è perfetto per ricreare l’atmosfera. Il mobile in legno si adatta bene anche all’interno di bagni in pietra, rafforzando lo stile minimal e naturale dello spazio.

I colori per l’arredo bagno

Discorso a parte meritano i colori dei tuoi mobili da bagno. Un buon metodo può essere abbinarlo con le tonalità delle pareti, della vasca o della doccia, oppure in tinta con la piastrelle del rivestimento.

Non dimenticarti del fattore luce: il tuo bagno è ben illuminato? È cieco? Quanto è esposto alla luce del giorno e quanto è ampia la finestra? Prediligi colori scuri solo quando hai la giusta luminosità. In caso contrario, può essere azzeccato scegliere mobili per l’arredo bagno con luci integrate, ante con finiture lucide o ante a specchio, in tonalità calde o color bianco.