La sicurezza in cucina

batteria pentole

Cucinare è divertente, ma la sicurezza è una priorità in cucina. Pensateci: coltelli, forbici, fuoco, utensili vari, batteri, ecc… Osservando alcune regole fondamentali sulla sicurezza in cucina si potranno evitare spiacevoli inconvenienti e incidenti a volte anche dolorosi e gravi. Bisogna prestare sempre molta attenzione a ciò che si sta facendo in cucina perché un inconveniente può causare gravi lesioni o incidenti.
Conservare i coltelli in un blocco di legno o in un cassetto. Assicurarsi che i coltelli siano fuori dalla portata dei bambini.
Evitare di cucinare con abiti svolazzanti e tenere i capelli sempre legati dietro o sotto una bandana o fascia.

Mai cucinare mentre si indossano gioielli pendenti. Un braccialetto ad esempio potrebbe attaccarsi intorno alle maniglie di un componente di una batteria pentole.

Accorgimenti in cucina

Mantenere sempre le presine nelle vicinanze mentre si cucina e farne uso spesso! Fare molta attenzione anche a non lasciarle nelle prossimità di fiamme libere.
Evitare di dimenticare gli alimenti sensibili alla temperatura all’ aria aperta o a temperatura ambiente. La carne cruda, il pesce, e altri prodotti lattiero-caseari possono perdere qualità molto velocemente. Conservare quindi i cibi nei luoghi adatti, ad esempio in luoghi freschi o in frigorifero o congelatore.
Pulire subito le fuoriuscite dei liquidi o cibi solidi dalle pentole o piatti. Mantenere il pavimento sempre asciutto in modo che nessuno possa scivolare o cadere.
Separare ed etichettare sempre la carne cruda separandola dal pollame e dagli altri elementi ogni volta che si utilizzano. Questa precauzione evita la contaminazione di batteri nocivi.
Non lasciare mai e poi mai in cottura i cibi senza sorvegliarli regolarmente.

Non rispondere al telefono o non distrarsi per lunghi periodi mentre si è ai fornelli.
Usare sempre eventuali sgabelli per raggiungere i posti e ripiani più alti, mai arrampicarsi o avventurarsi.
Conservare i prodotti per la pulizia sempre in luoghi sicuri e lontani dai bambini.
Utilizzare in caso di necessità anche i ganci di sicurezza per chiudere mobili, cassetti o antine. Lavarsi le mani sempre e spesso prima di toccare il cibo e dopo aver toccato carne o pesce. Le mani sono spesso un veicolo di trasmissione di batteri.

Se possibile tenere sempre a portata di mano un estintore in cucina. Questo dispositivo non serve per salvare una ricetta ma per salvare la vostra vita ed evitare quindi un disastro. Assicuratevi di sapere come usarlo prima che scoppi un incendio.

Mi raccomando, siate sempre prudenti e non lasciate mai nulla al caso, soprattutto ricordatevi sempre di spegnere il gas!.